Ultimo libro letto

« Older   Newer »
  Share  
S0reTTa
view post Posted on 7/2/2009, 22:30




E qui postiamo le nostre idee sui libri che abbiamo appena finito di leggere. Impressioni a caldo o dopo un'attenta riflessione, fate voi!

Dunque, breve resoconto delle mie ultime letture, tutte recentissime, frutto di regali natalizi *_*

Il Piccolo Principe
Non è mai troppo tardi per leggere storie del genere! A mio parere è un libro che TUTTE le persone dovrebbero aver letto da bambini, ma che debbano rileggere da adulti, per rendersi conto dei reali significati di questa meraviglia creata. Nella sua semplicità parla di temi estremi e scava nel profondo attraverso quei disegni infantili.
L'idea e la realizzazione del disegno di un serpente che mangia un elefante per intero e che agli occhi degli adulti sembra solo un cappello, l'ho trovata di una genialità spiazzante!

Se una notte d'inverno un viaggiatore
Finendolo ho capito cosa volesse dire la definizione di Calvino stesso "un romanzo sul piacere di leggere romanzi" perchè davvero si entra in un mondo di storie incompiute che solo un amante della lettura e dell'immersione in mondi diversi, può sostenere. A un punto della storia diventa dispersivo, ma andando avanti si entra nel pieno di questo mondo e diventa davvero piacevole. E' consigliato proprio a chi ama leggere, non aspettatevi una trama con un'inizio, uno svolgimento ed una fine...comunica altro, qualcosa di più sulla lettura in genere

Twilight
Questo grande successo dell'ultimo periodo...purtroppo devo distaccarmi dall'opinione comune: non mi è piaciuto. Innanzitutto la storia raccontata in prima persona da Bella...non fa altro che ripetere quanto Edward sia bello e una serie di espressioni che fanno troppo "ragazzetta innamorata" come 'farfalle nello stomaco' 'da far svenire' 'di una bellezza mozzafiato' ecc ecc. che possono star bene in un romanzo di Moccia, ma in un libro che deve essere reso affascinante e lugubre dalla presenza dei vampiri proprio no.
Ma andiamo nel vivo del libro, e qui metto su spoiler
SPOILER (click to view)
Per metà libro non ha una trama, nè un qualcosa di coinvolgente...si sviluppa questa storia d'amore ma non si capisce come, addirittura quando lui le dice che ha detto "Ti amo" mentre dormiva, lei gli risponde "lo sapevi già" O_o davvero?? Poco romantica come risposta. Poi vabbè, molto romanticismo mieloso, ma questo capisco che possa piacere, nulla in contrario.
Però ho ritrovato qui la storia di base della classica ragazza sfigatella che crede che nessuno se la fili e invece si ritrova con schiere di pretendenti, ma punta dritto a LUI, il bello e impossibile...che guarda caso se la fila eccome! Mentre quei poveri ragazzi stanno lì a fare la figura degli scemi solo perchè non sono 'Adoni' come Edward. Poverini, quasi come se la normalità fosse una cosa di cui vergognarsi!

Non mi è piaciuto questo sorta di doppio o forse triplo intento di fare una storia d'amore non originalissima, cercando però di renderla particolare perché calata in un contesto di vampiri, che però a sua volta sono troppo normalizzati per localizzarli nell'atmosfera vampiresca tradizionale, quella che tutti conosciamo, che ci ha affascinato (non me, i vampiri non mi hanno mai affascinata) con il film di Dracula (che nel suo genere ha un'altissimo livello di fascino)...perché il tentativo di ricreare l'atmosfera c'è, ma è reso male da questa normalizzazione.
 
Top
~DennyShopgirl
view post Posted on 8/3/2009, 12:30




Io Twiligt lo odio. E non voglio assolutamente sentirne parlare U_U

Cmq io ho finito di leggere Uomini Che Odiano Le Donne.
La trama è avvincente, può piacere come non può piacere, fatto sta che è piena di intrighi finanziari e cibernetici. A volte ci sono scene violente e crude, ma mi piace come viene descritto il fervore psicologico dei personaggi durante tutta la vicenda. Nn è esattamente il massimo,perchè le parti della vicenda non sono esattamente proporzionate.Però è un romanzo leggibile, credo che comprerò anche i due sequel.
 
Top
1 replies since 7/2/2009, 22:30   96 views
  Share